“Olionostro” – Acuto 20-21-22 settembre 2015

L’amministrazione comunale di Acuto nei giorni 20, 21 e 22 settembre presenta il progetto olionostro .

Il principio che ispira questo progetto è quello di dare spazio al territorio, descriverlo, valutarne le risorse principali e identitarie come l’olivicoltura e l’olio locale analizzarne le problematiche ed enunciarne le potenzialità, creare le condizioni culturali per un processo di valorizzazione e protezione dell’olivicoltura e dell’olio “nostro”. Secondo la definizione introdotta dalla Commissione agricoltura dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, “oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura multifunzionale può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare.”  Per fare tutto ciò occorre che i vari soggetti (imprese, enti locali, associazioni) dialoghino e si confrontino per dare risposte che vadano in direzioni comuni, ottenendo, con l’azione sinergica, benefici in termini di sviluppo economico, sociale e turistico.

Olio “nostro” quindi non di un paese ne tanto meno di un unico ambito ristretto ma la risorsa di un territorio che coopera e si muove con obiettivi comuni.

Nell’immediato sono previste varie iniziative nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre. Apertura degli antichi frantoi con mostra nel centro storico e visita guidata tematica,area espositiva dei produttori locali, Convegno sul tema “Il punto sull’olivicoltura locale, la qualità e l’eccellenza”, degustazione degli olii di qualità prodotti localmente.

Per il futuro altre iniziative per tenere viva l’attenzione sul tema dell’olivicolura e dell’olio come Incontri di informazione e formazione in concomitanza con le fasi cardine del processo produttivo dell’olio.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

«