Pista Ciclabile Paliano-Fiuggi

E’ una delle più belle piste ciclabili del Lazio, corre per circa 25 KM, partendo dalla campagna bassa della Ciociaria, sotto la città di Paliano e salendo gradualmente a mezza costa sui monti Ernici fino a raggiungere la città di Fiuggi, passando da Serrone, Piglio e Acuto . Essa è stata realizzata in sostituzione e sulla stessa traccia dove passava la ferrovia vicinale costruita nel 1930.
Il percorso offre una magnifica vista sulla Valle Latina o Valle del Sacco, come ne viene chiamata la parte più settentrionale, e spesso s’immerge in una fitta vegetazione, costeggiando numerosi vigneti e uliveti; nei tratti più vicini alla strada o più esposti, la pista ciclabile è protetta da una barriera di legno rinforzata. I vecchi tralicci arrugginiti indicano ancora il percorso, mentre gli edifici delle stazioni invitano ad una sosta negli attraenti borghi medievali, dove oltre a visitare i numerosi siti turistici, potrete gustare l’ottima cucina locale. La pista ciclabile è accessibile dalla strada in vari punti: ci si può immettere dalla ex-stazione di ogni paese e dai tratti che attraversano la strada statale 155.
La pista taglia attraverso i monti rimanendo ad una quota più o meno costante; per alcuni chilometri corre, trecento metri più a valle, parallela al sentiero che aggira il Monte Pila Rocca e all’ultimo tratto del sentiero europeo E1 che da Piglio raggiunge l’area di sosta del laghetto di Volubro, vicino ad Acuto.
Il percorso asfaltato della pista ciclabile, anche se raggiunge in alcuni tratti i 600 metri di altitudine, non è troppo impegnativo, seguendo un itinerario adatto alle motrici dei vecchi treni elettrici, il dislivello è ampiamente distribuito lungo i chilometri percorsi.
Adatto a pedoni e ciclisti di tutte le fasce d’età, il percorso alterna tratti pianeggianti a falsopiani in leggera salita, presentando raggi minimi di curvatura. L’itinerario prende il via da Paliano, dalla via Prenestina; da qui si raggiunge l’ ex stazione di Serrone e dopo circa 3.5 km si giunge a Piglio, in cui è disponibile un’ area giochi per bambini. Procedendo immersi nella natura e in un contagioso silenzio, si continua in direzione Acuto – qui la strada è in leggera salita e solo negli ultimi 3 km si fa più impegnativa, ma mai durissima. In leggerissima salita, seguita da una piacevole discesa si prosegue per arrivare a Fiuggi.
Lungo il percorso sono dislocate aree di sosta in cui è possibile fermarsi a godere, in completo silenzio, di suggestivi panorami naturalistici. Le più attrezzate aree di sosta si trovano nelle stazioni della ex ferrovia che, ristrutturate recentemente, invitano a visitare i caratteristici borghi medievali.
Gli scorci sui paesi e sui paesaggi che l’ itinerario offre rendono la pista ciclabile Paliano-Fiuggi una delle più belle e affascinanti piste ciclabili del Lazio: immersa in una fitta vegetazione, costeggiando numerosi uliveti, la pista offre una meravigliosa vista sulla Valle del Sacco, regalando atmosfere uniche e incantevoli in cui a dominare è la natura.
Il tracciato è accessibile dalla strada in vari punti: ci si può immettere dalla ex-stazione di ogni paese e dai tratti che attraversano la strada statale 155.
La realizzazione della pista nasce con l’obiettivo di valorizzare le risorse del territorio, per questo le vecchie stazioni, restaurate nella loro integrità strutturale, sono destinate ad attività legate al ciclismo, all’escursionismo, al turismo in generale, alla conoscenza delle bellezze naturali, all’ artigianato, alle degustazioni del vino Cesanese del Piglio e dell’ Acqua di Fiuggi. È possibile lungo il percorso, uscire dalla pista ciclabile e visitare cantine di produttori di vino, visitare i borghi, raggiungere luoghi di culto e sentieri montani.
Un interessante itinerario naturalistico tra lecci, carpini, ulivi, viti, ginestre e campi coltivati da non perdere se si ama lo sport, la natura e il benessere psico-fisico .

pista ciclabile sfond acuto

_MG_2055

_MG_2071

_MG_2719

_MG_2727

IMG_1250

_MG_2797

pista ciclabile tramonto

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

«