Sentiero Natura “Cesa Rotonda”

Il sentiero naturalistico è stato ideato da appassionati nel 1996 e ristrutturato nel 2014 dal Comune di Acuto. E’pensato come ausilio didattico per gli studenti della scuola dell’obbligo e si inquadra in un più ampio progetto intenso a risvegliare l’interesse per la natura in generale e per le nostre montagne in particolare, troppo spesso sottovalutate.
E’ costituito da un percorso ad anello e ricalca in parte un sentiero costruito dalla forestale durante il rimboschimento della zona, per compiere il giro completo si impiega circa un’ora. Nulla è stato aggiunto rispetto allo stato naturale dei luoghi ad eccezione dei cartelli esplicativi delle piante, di aree attrezzate per la sosta e posters informativi su particolari aspetti faunistici, botanici e geologici della zona.
E’ possibile accedervi da Acuto seguendo le indicazioni per il laghetto Volubro Suso, fino al cartello indicante il sentiero.
Di grande interesse sono le giornate didattiche che vengono organizzate in particolari momenti dell’anno (fioritura delle orchidee selvatiche), in cui viene illustrato da naturalisti, il sentiero, focalizzando l’attenzione sulle molteplici particolarità naturali.

_MG_1921

_MG_1913

orchidea

fiori_ape

ape_orchidea

sentiero_natura_gruppo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

«